Descrizione estesa
Si informa la cittadinanza che anche il Comune di Canda aderisce al progetto “Una scelta in Comune”.
Al momento del rilascio della Carta d’Identità Elettronica, i cittadini maggiorenni avranno la possibilità di esprimere la propria posizione rispetto alla donazione di organi e tessuti. Verranno loro proposte le opzioni del consenso, diniego o non espressione di volontà, confermate con la sottoscrizione di un apposito modulo.
L’Ufficio Anagrafe raccoglierà e registrerà le dichiarazioni, che saranno successivamente trasmesse al SIT (Sistema Informativo Trapianti), il data base del Centro Nazionale Trapianti, consultabile dai medici del coordinamento trapianti 24 ore su 24.
NELLA CARTA DI IDENTITÀ NON VERRÀ TRASCRITTO NULLA IN MERITO ALLA DICHIARAZIONE RESA.
Si può scegliere tra 3 possibilità:
- ACCONSENTO ALLA DONAZIONE: significa dire sì alla donazione degli organi dopo la morte.
- NON ACCONSENTO ALLA DONAZIONE: significa dire no alla donazione degli organi dopo la morte.
- NON MI ESPRIMO: significa non registrare una nuova scelta (in quest’ultimo caso, se si ha già dichiarato la propria volontà in precedenza, questa non verrà modificata; se invece non ci si è mai espressi, l’astensione sarà confermata e saranno i familiari ad esprimersi in caso di morte).
Per l'operatore è un obbligo di legge rivolgere questa domanda e raccogliere la dichiarazione di volontà, mentre per il cittadino è un opportunità ed un diritto.
Altri modi per dare il consenso o il diniego:
- recarsi allo sportello di riferimento dell'ASL locale e compilare l’apposito modulo, che verrà registrato direttamente nel SIT.
- compilare il modulo dell’AIDO – Associazione Italiana per la donazione di organi, tessuti e cellule. È possibile farlo online oppure in una delle sedi dell’associazione. Anche in questo caso la dichiarazione firmata verrà registrata direttamente nel SIT.
- compilare il tesserino blu del Ministero, scaricabile on line. Il tesserino va firmato, datato e conservato tra i documenti personali. La propria volontà non verrà registrata al SIT;
- scrivere di proprio pugno una dichiarazione su un foglio bianco, detta anche “atto olografo”, completo di data e firma. Anche questa dichiarazione va conservata tra i documenti personali.
Si può cambiare idea sulla donazione in qualsiasi momento poiché, in caso di accertamento della volontà espressa in vita, fa sempre fede l’ultima dichiarazione resa in ordine temporale.
Per modificare la propria volontà il cittadino potrà recarsi, in ogni momento, presso le aziende ospedaliere. Per ulteriori informazioni: https://www.crtveneto.it/it/sez,15
Per cancellare la propria dichiarazione espressa al Comune è possibile chiedere all'Ufficio Anagrafe di inviare la richiesta al Centro Nazionale Trapianti.
Per approfondire il tema, conoscere tutti gli aspetti legati alla donazione di organi e tessuti e fare una scelta consapevole è possibile consultare i seguenti siti:
- Centro Nazionale Trapianti http://www.trapianti.salute.gov.it
- Coordinamento Regionale Trapianti del Veneto http://www.crtveneto.it
- AIDO (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule) http://www.aido.it
- AIDO Veneto https://www.aidoveneto.it/