Regione Veneto

Imposta di soggiorno

  • Servizio attivo

Info e modulistica da scaricare

A chi è rivolto

I gestori delle strutture ricettive dovranno riversare trimestralmente l’imposta di soggiorno incassata dai clienti al Comune entro il 15 del mese successivo al trimestre di riferimento mediante il servizio pagoPA.

Come fare

Il presupposto dell’imposta è il pernottamento delle persone fisiche (non residenti) nelle strutture ricettive nel territorio comunale. L’imposta è dovuta dal 01 dicembre 2017.

Cosa serve

Serve la possibilità di accedere al servizio

Cosa si ottiene

La Corte dei Conti – Sezione Regionale di Controllo per il Veneto n. 19 del 09/01/2013, equipara i gestori di strutture ricettive agli “agenti contabili di fatto”. Da ciò ne deriva che i gestori delle strutture ricettive in relazione all’imposta di soggiorno sono soggetti all’attività di vigilanza dell’Amministrazione Comunale e anche al controllo giurisdizionale della Corte dei Conti, con nuovi e ulteriori oneri e responsabilità anche penali. I gestori sono tenuti a presentare il conto della propria gestione mediante l’utilizzo dell’apposito modello ministeriale (mod. 21), approvato con D.P.R. 194/1996.
Tale modello contiene: il periodo, l’oggetto, gli estremi della riscossione e gli estremi di riversamento delle somme di denaro nel conto di tesoreria del Comune. Esso deve essere trasmesso al Comune entro  il 31/01 per il successivo inoltro alla Corte dei Conti.

Tempi e scadenze

Tempi variabili in base alla pratica

1

Accedi al portale

Condizioni di servizio

  PDF34,7K Termini e Condizioni di Servizio_v1

Unità organizzativa responsabile

Tributi
Piazza Roma, 1, 31030 Cison di Valmarino TV, Italy
Municipio
Argomenti
Ultima modifica: venerdì, 06 ottobre 2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri