sei in:  Notizie  -  Archivio  -  Sportello Unico Attività Produttive
26 maggio 2011

Sportello Unico Attività Produttive

A seguito di quanto previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 7 settembre 2010 , n. 160, a partire dal 29 marzo 2011 sarà possibile dare inizio ad un’attività imprenditoriale soggetta a S.C.I.A. (segnalazione certificata di inizio attività) esclusivamente attraverso invio telematico allo Sportello Unico Attività Produttive (S.U.A.P.) gestito dai Comuni o dalle Camere di Commercio. A tal fine sarà necessario collegarsi al portale www.impresainungiorno.gov.it nel quale è pubblicato l’elenco dei S.U.A.P. comunali accreditati e operativi on line a partire dalla data sopraindicata.
Come molti altri Comuni, anche il Comune di Cison di Valmarino non è ancora accreditato: il ruolo di Sportello comunale verrà assunto temporaneamente dalla Camera di Commercio di Treviso .

Dal I° ottobre 2011 la modalità di invio telematico sarà estesa anche ai procedimenti soggetti ad autorizzazione. Il SUAP diventerà così l’unico soggetto pubblico di riferimento per tutti i procedimenti che hanno ad oggetto l’esercizio di attività produttive, comprese le attività di servizi di cui alla direttiva 2006/123/CE e tutte le vicende afferenti gli impianti produttivi.

Nel sito internet della Regione del Veneto - Area attività produttive, e precisamente al seguente indirizzo: http://www.regione.veneto.it/Economia/Attivita+Produttive/SUAP+%28Sportello+unico+attività+produttive%29.htm , è stato pubblicato il seguente avviso relativo al SUAP:
“... La Regione del Veneto sta lavorando in sinergia con ANCI ed Unioncamere per favorire l’avvio e la piena operatività del sistema e coinvolgere in un’unica procedura via web tutti gli Enti competenti per l’avvio e la modifica di un’attività produttiva. In tal modo si potrà conseguire un’effettiva riduzione degli oneri burocratici che gravano sull’imprenditore e sostenere la competitività del sistema produttivo veneto. In questa prima fase è stata elaborata una modulistica di riferimento, semplificata ed unificata a livello regionale, attinente ai principali procedimenti di competenza comunale soggetti a SCIA. Questa modulistica, che a breve sarà messa a dispozione nell'area dedicata del sito, verrà implementata e aggiornata in modo continuativo con riferimento a tutto il settore delle attività produttive e potrà essere utilizzata dai SUAP.”

In ogni caso, per un primo periodo transitorio , come anche disposto dal Ministero per lo Sviluppo Economico con Circolare 25.03.2011, il Comune di Cison di Valmarino continuerà ad accettare S.C.I.A. secondo le tradizionali modalità cartacee.