Censimento della popolazione e delle abitazioni

04 ottobre 2021

A ottobre prende il via la nuova edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, e che coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie.

04 ottobre 2021

Informazioni

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale; di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi.

Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento – attraverso due diverse rilevazioni campionarie denominate “da Lista” e “Areale” – con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado di restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione, ma anche di garantire un forte contenimento dei costi e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Rilevazione da lista: è prevista la compilazione autonoma di un questionario da parte delle famiglie individuate dall'Istat come "campione", che avranno ricevuto/riceveranno una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso;

Rilevazione areale: è prevista la compilazione online tramite un rilevatore incaricato dal Comune da parte delle famiglie residenti nei “territori campione” individuati dall'Istat, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.

Per i tempi e le modalità di svolgimento delle operazioni censuarie, prendere visione della nota informativa

RICORDANDO CHE

Tutte le risposte ai quesiti del questionario devono fare riferimento alla data del 3 ottobre 2021.

partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

Scarica il seguente link, per vedere il video tutorial