Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy policy

IMU - Anno 2021

16 aprile 2021

Il termine per il pagamento dell'acconto IMU è fissato al 16 giugno 2021

Data di Pubblicazione

16 aprile 2021

IMU anno 2021

Il presupposto dell’imposta è il possesso di immobili; l'IMU non si paga sull’abitazione principale, salvo che si tratti di un’unità abitativa classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 o A/9, quindi di lusso e/o di pregio. L' IMU  si paga sempre sugli immobili diversi dall’abitazione principale, quindi sulle seconde case, a prescindere dalla categoria catastale.

Le scadenze per il pagamento della nuova IMU 2021 sono divise in due date: il 16 giugno 2021 per il versamento dell’acconto e il 16 dicembre 2021.

Come ogni anno il Comune, nell’ambito della collaborazione tra ente e cittadini, invierà l’elenco degli immobili soggetti ad imposta posseduti e i modelli di pagamento F24 per poter effettuare i versamenti alle scadenze di cui sopra.

Si rammenta che il contribuente è responsabile della veridicità dei dati dichiarati ed è tenuto al controllo ed all’aggiornamento degli stessi; eventuali discrepanze ed errori, anche nel modello F24 precompilato, non pregiudicano la possibilità di accertamento e di sanzione da parte dell’Ente.