Corso di guida Ambientale Escursionistica

05 febbraio 2021

Il Comune di Cison di Valmarino in collaborazione con ENAIP Veneto e AIGAE Associazione Professionale di rappresentanza delle Guide Ambientali, intende promuovere un corso professionalizzante per qualificare alla libera professione di Guida Ambientale Escursionistica, ai sensi della Legge 4/2013

05 febbraio 2021

Obiettivi del corso

Il corso fornisce le conoscenze di base e gli strumenti tecnici necessari a intraprendere la professione di Guida Ambientale Escursionistica.

Requisiti per la partecipazione al corso

– avere la maggiore età;

– essere cittadino italiano o di altro Stato U.E. oppure di essere cittadino di altro stato extra comunitario, purché residente ufficialmente e stabilmente in Italia da almeno cinque anni;

– avere conseguito il diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Articolazione del corso

Il corso è suddiviso in due “aree” per un totale di 300 ore

• AREA TECNICO-PROFESSIONALE Fornisce le informazioni di base e gli strumenti del “saper fare” e costituisce il cuore vero e proprio del corso. Credito formativo ai possessori di abilitazione PBLS-D rilasciata da ente riconosciuto.

• AREA SCIENTIFICA Fornisce le nozioni scientifiche di base in Geologia, Ecologia, Botanica, Zoologia. Gli allievi verranno comunque invitati ad approfondire autonomamente queste tematiche, che per la loro complessità e ampiezza non possono essere riassunte in un corso professionale.

E’ obbligatoria la frequenza ad almeno l’80% delle ore di lezione previste dal piano formativo.

Note organizzative:

• Sede: Conegliano e Cison di Valmarino
  • Posti disponibili: 5 posti sono riservati a cittadini residenti nei Comuni della Vallata (Cison di Valmarino, Miane, Follina, Revine Lago e Tarzo);
  • Inizio corso: da definirsi e indicativamente l’inizio avverrà nella seconda metà del mese di marzo 2021, tutti i fine settimana con sessioni di 8 ore di lezione ciascuna.
  • Costo del corso: € 1.500,00.

I candidati verranno selezionati dai formatori ENAIP e AIGAE su base curricolare e motivazionale. Nel caso la selezione individui cittadini residenti nel Comune di Cison di Valmarino, i primi due potranno beneficiare di una compartecipazione nella spesa, grazie ad uno stanziamento a bilancio di € 1.500,00.

ENAIP si occuperà della individuazione dei due candidati cisonesi che beneficeranno del contributo comunale (max 50% del costo di iscrizione), adottando come criterio preferenziale, la minore età; in caso di pari età sarà data preferenza all’assenza di impiego.

I due partecipanti beneficiari, a seguito dell'abilitazione, si impegneranno, con separato accordo, a restituire sotto forma di escursioni o attività didattica ambientale il credito d'onore concesso dal Comune di Cison di Valmarino a loro favore.

Gli interessati dovranno presentare i sottoelencati documenti, direttamente agli uffici comunali che provvederanno a trasmetterli ad Enaip per la selezione sulla base motivazionale e curriculare entro la fine del mese di febbraio.

• Scheda di preiscrizione e consenso informato
  • copia documento di identità e codice fiscale,
  • documento comprovante il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado o titolo di studio più elevato eventualmente conseguito;
  • curriculum vitae.

Gli interessati potranno presentare la propria candidatura inviando all’indirizzo mail: segreteria@comune.cisondivalmarino.tv.it

La scadenza è fissata entro e non oltre le ore 12.00 del 24 febbraio 2020.

Successivamente alla chiusura delle pre-iscrizioni, sarà inviata ai richiedenti una mail che informerà sull'esito della richiesta, sulla data di inizio del corso e, in caso di accettazione, copia dei moduli da compilare per formalizzare la domanda e gli estremi per il pagamento.